domenica 19 dicembre 2010

Bondi Beach

Cari amici, come promesso oggi vi porto in giro a Bondi Beach la spiaggia più famosa di Sydney :)

Fondamentalmente il litorale di Sydney è roccioso, quindi rocce e strapiombi senza spazio per sabbia e morbidezza ed eccezione per alcune lingue di sabbia che praticamente sono gli unici posti doc'è possibile andare a fare il bagno.

Prima di pensare che bagnarsi nell'oceano pacifico sia facile quando andare a mollo nello Ionio, bisogna fermarsi e prendere atto delle molteplici minacce che si celano nelle meravgliose acque blu dell'Australia.

1) Le correnti.

Anche se alcune spiagge, come Bondi, sono piuttosto grandi, nn è possibile per i bagnanti fare il bagno ovunque, ma solo in delle aree specifiche delimitate da delle bandierine. Questo perché ci sono delle correnti oceaniche che talvolta possono arrivare fino alla riva e che possono portare un uomo al largo in pochissimi secondi con potenziali annessi di annegamento o di morte da pescecani.

2) Gli squali.

Certo, non siamo in Sudafrica e Sydney tutto sommato è più tranquilla rispetto al nord tropicale dell'asutralia, tuttavia bisogna tenere presente che ci sono un po' di squali in giro tra le onde, e che le reti di protezione messe in alcune spiagge nn servono a granché, quindi bigona ricordarsi che il fatto di essere il vertice della catena alimentrae in alcune situazioni passa in secondo piano. L'uomo Sapiens sapiens è in realtà un nerd, e come tale ha doti fisiche azzerate. Gli squali no.

3) Le meduse.

Ogni tanto arrivano tutte insieme ed è vietato entrare in acqua. Alcune fanno "solo" taaanto male, altre sono più pericolosette ( anche qui, il nord dell'asutralia è peggio, a Sydney si può stare "tranquilli").
Una volta ho chiesto alla mia coimnquilina come si fa a capire se bisogna fare il bagno o meno. Lei mi ha risposto così "Se sei in una spiaggia controllata e c'è gente in acqua vuol dire che nn ci sono divieti particolari. Tu però nn ti mettere in prima fila, sai le meduse arrivano tutte insieme. Rimani invece un po' indietro circondato da altri. Se senti bambini urlare a squarciagola e gente che corre fuori, esci immediatamente! vuol dire che che le meduse sono arrivate".
Mi hanno detto che in alcune volte è pienissimo e ce ne sono anche sulla riva.
Se si vedono sul bagnasciuga, evitare di fare la sirenetta in fondo al mar.

4) I coccodrilli.

Ebbene si, nel nord dell'australia ci sono i coccodrilli nel mare. Io nn pensavo neanche potessero sopportare il sale. A quanto pare sono pericolossissimi, più aggressivi degli squali e te se magnano subito subito.


Questo per dire: "nn vedo l'ora di prendere il materassino e mettermi a mollo!".

Le spiagge più famose sono Bondi, Coogee, Tamarama, Manly e Maroubra.
Qui vi posto un po' di foto di Bondi e del traghetto per andare a Manly.









Nessun commento:

Posta un commento